Re: Nuova installazione su SSD

Il 19/08/2018 12:53, Francesco Porro ha scritto:

> [...]
> partizioni e unità logiche già presenti ho dovuto attivare manualmente
> l'opzione GRUB_ENABLE_CRYPTODISK=y altrimenti Grub2 non si installava
> (messaggio di errore: impossibile installare grub, proseguire senza
> bootloader? etc.). In pratica: apri un altra console, editi
> /target/etc/default/grub [1] aggiungendo quella direttiva, e poi torni
> nell'installatore e lasci che installi grub.
>
> Chiaramente tutto questo non dovrebbe servire se fai un'installazione
> "pulita" cioè formattando/ installando tutto da zero. L'installatore
> dovrebbe essere in grado di fare tutto lui, ma nel caso...

Mhh..no, l'installazione di grub fallisce anche eseguendo
l'installazione pulita! È necessario effettuare la modifica manualmente.

Di fatto il partizionamento guidato propone questa soluzione:

 - /dev/sda1 --> /boot/efi (FAT32)

 - /dev/sda2 --> /boot (ext2)

 - /dev/sda3 --> LUKS + LVM

  + /dev/mapper/root --> /
  + /dev/mapper/swap

Nel tuo caso invece anche la partizione /boot sta dentro il volume
cifrato: questo comporta che la password di sblocco venga richiesta 2
volte, durante l'avvio di grub e durante il boot del kernel.

> [1] in realtà non sono sicuro se era col /target/ o meno davanti (cioè
> se nella root dell'installazione effettiva, ma credo di si e comunque
> basta controllare).

Confermo che la modifica va effettuata su /target/etc/default/grub

Ciao
Daniele