Re: Nuova installazione su SSD

Il 17/08/2018 23:30, Daniele Piccoli ha scritto:
> Non ho mai provato, ma sembra di si [0]

Confermo che Grub2 supporta le partizioni criptate con luks.

Sul mio portatile ho luks+lvm, e tutto criptato, tranne la ESP (Efi
system che è in una partizione primaria tutta sua.

Piccola nota a margine: installando da netinstall su un disco con
partizioni e unità logiche già presenti ho dovuto attivare manualmente
l'opzione GRUB_ENABLE_CRYPTODISK=y altrimenti Grub2 non si installava
(messaggio di errore: impossibile installare grub, proseguire senza
bootloader? etc.). In pratica: apri un altra console, editi
/target/etc/default/grub [1] aggiungendo quella direttiva, e poi torni
nell'installatore e lasci che installi grub.

Chiaramente tutto questo non dovrebbe servire se fai un'installazione
"pulita" cioè formattando/ installando tutto da zero. L'installatore
dovrebbe essere in grado di fare tutto lui, ma nel caso...

[1] in realtà non sono sicuro se era col /target/ o meno davanti (cioè
se nella root dell'installazione effettiva, ma credo di si e comunque
basta controllare).

--
fp