Re: KVM e networking

On Tue, May 08, 2018 at 10:35:34AM +0200, Niggle wrote:

> si, scusa... intendevo guest...

> Esatto

> Mai creati manualmente, io ho sempre configurato
> [...]

La procedura per creare il bridge su libvirt.org è diversa[¹], in base
a quanto riportato lì dovresti avere commentare le linee

   #auto eth0
   #iface eth0 inet manual

lasciare

  auto br0
  iface br0 inet static
  address 10.11.12.13
  network 10.11.12.0
  netmask 255.255.255.0
  broadcast 10.11.12.255
  gateway 10.11.12.1
  bridge_ports eth0
  bridge_fd 9
  bridge_hello 2
  bridge_maxage 12
  bridge_stp off

e tirare su br0. In effetti anche adesso, con nm, la connessione
ethernet secondo alcuni va eliminata per creare un bridge.

> Le varie vnetX me le trovavo in automatico.
>
> Ho fatto un test con un altro kvm-host non in produzione, stesso
> comportamento. Aggiornando il kernel mi parte solo una VM che usa
> vnet0, tornando al kernel 3.16.0-5 tutto ritorna a funzionare...

È fondamentale sapere su quale versione si verifica il problema.
Tra una versione e l'altra potrebbe essere cambiato qualcosa che causa
questo comportamento. Hai verificato che non ci siano conflitti fra
le reti?

> Grazie
>
> Ciao

Ciao