Re: Formattazione HD esterno

Ok, rifatto tutto a modino e con calma ed è andato tutto liscio!!!
Ho capito che in questi casi la parola d'ordine è "no panico"!!!
Grazie ancora
-beppe-

Il 11 feb 2018 13:17, "Davide Prina" <davide.prina@gmail.com> ha scritto:
On 10/02/2018 16:18, Giuseppe Naponiello wrote:

mkfs.ext4 /dev/sdb1 e non mkfs.ext4 /dev/sdb

secondo me questa operazione non è da farsi.

Tu così hai messo ext4 sul device e non su una partizione del device.
In teoria, da quel che so io, non ha i nessun vantaggio a fare una cosa del genere, ma potresti avere grossi svantaggi: non hai partizione, alcuni programmi potrebbero non funzionare correttamente, non hai a disposizione le operazioni che puoi eseguire sulle partizioni (es: modificare la dimensione, ...), potrebbe essere fonte di confusione e quindi potresti tu o altri compiere operazioni errate.

Il mio consiglio è di rifare tutto e crearti una partizione.

1. recupero il nome del device -> /dev/sdb
2. cfdisk -> nuova partizione (gpt perché da 2TB) -> scrivo -> esco

ok, quindi qui crei la partizione /dev/sdb1 che si vede qui sotto.

3. fdisk -l

Disk /dev/sdb: 1,8 TiB, 2000365289472 bytes, 3906963456 sectors
[...]
Device     Start        End    Sectors  Size Type
/dev/sdb1   2048 3906963422 3906961375  1,8T Linux filesystem

...mi sembra tutto ok, continuo
4.mkfs.ext4 -> tutto ok

qui l'avevi fatto, da quanto dici, su /dev/sdb1 ed è quindi corretto

però prima avevi impostato il tipo di filesystem da mettere sulla partizione? Ogni partizione è "marcata" con un flag che indica cosa contiene.

5. stacco riattacco e non succede niente!
6. parted /dev/sdb print

Model: WD My Passport 25E1 (scsi)
Disk /dev/sdb: 2000GB

ok qui ti indica la dimensione del disco totale

Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: gpt
Disk Flags:

Number  Start   End     Size    File system  Name  Flags
  1      1049kB  2000GB  2000GB

qui ti fa vedere le singole partizioni.

non c'è più il tipo di file system!

infatti.
Però io ti consiglio di usare il comando
# fdisk -l /dev/sdb
che è un po' più chiaro e semplice da capire.

Mi era successa la stessa cosa anche a me qualche anno fa. Probabilmente per la fretta non avevo impostato il tipo di partizione, poi la partizione era formattata, ma non era indicato il tipo. Per sicurezza ho rifatto tutte le operazioni da capo e ha funzionato.

Ciao
Davide

Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2