[sid] problema dopo aggiornamento

buon Natale lista.

prima di fare la migrazione del disco da meccanico a ssd, ho voluto aggiornare la macchina (debian sid).
Quando ora parte, i tempi di boot sono diventati enormi (anche dopo la migrazione a ssd). la prima cosa che posso notare è un errore di lvm:

lvm2-activation-generator: lvmconfig failed

lvm2-activation-generator: activation generator failed

systemd[295]: /lib/systemd/system-generator/lvm2-activation-generator failed with exit status 1

questo problema non pare invalidante, dopo 1' 30" riesce comunque a partire.
il secondo problema è al login grafico (kde), ci vogliono quasi 10 minuti prima che il desktop venga caricato (fino a quel momento ho un bel puntatore del mouse che si muove in uno schermo nero, completamente vuoto).

una volta che è caricato, mi sono accorto che è sparito il disco di sistema nell'elenco dei dispositivi, ed infatti, pur essendo regolarmente montato (mount me lo fa vedere), non è presente in /dev/mapper/ dove invece trovo la partizione dei dati (in cui è montata /home).

Ho notato che manca anche la swap, ed infatti free dice 0 come spazio disponibile per swap.

Tutti questi errori sembrerebbero dovuti al primo errore di lvm2-activation-generator, ho provato a ripristinare il precedente file di configurazione di lvm.conf, che aveva modificato  durante l'aggiornamento, che dovrebbe rimettere i parametri lv-med alle condizioni originali (enable, nel qual caso lvm2-activation-generator dovrebbe uscire immediatamente. invece ciò non avviene.

qualcuno ha qualche dritta da darmi?
byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.