Re: Avvio del terminale dopo il login con xfce

@Davide Prima, sono stato forse troppo sintetico nel mio messaggio, nel caso me ne scuso.
Avevo postato qualche giorno fà una richiesta di delucidazioni sulla bash perchè avevo un problema sul posizionamento del cursore, problema che è rimasto. Il problema si verificava su il terminale 'konsole' che si avvia automaticamente dopo aver fatto il login su xfce. Cercando di capire se il problema era la bash (si sono sicuro uso quella) o del terminale volevo sostituire konsole con il terminale dell'ambiente xfce. Konsole non è nella lista dei programmi salvati nella sessione prededente o in quelli che si avviano dopo il login. Ok potevo anche provare a salvare una sessione senza konsole e con il terminale dell'ambiente xfce ma mi rode di non capire dove è l'inghippo.
>Inoltre non capisco il nesso tra bash e il terminale (che probabilmente,
>in realtà, è un emulatore del terminale)
il nesso stà nel fatto che konsole richiama bash

>Sullo stesso desktop environment puoi usare diversi windows manager e
>questo non implica nulla

infatti ho installato anche kde e vari altri, che però poi di fatto non uso, insomma la solita curiosità.

Ciao e grazie

Il giorno mer 19 dic 2018 alle ore 11:16 Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:
On 19/12/18 10:09, Giancarlo Martini wrote:
> A seguito dei problemi avuti con la bash,

che problemi?
Sei sicuro che stai usando bash?
$ ls -l /bin/sh

> volevo sostituire il terminale che si avvia dopo il login.

non capisco di cosa stai parlando.
Che sappia io:
1) se fai il login da console, allora dopo il login sei nella stessa console
2) se fai il login grafico, allora dopo il login sei nell'ambiente
grafico di default, dal quale puoi aprire un emulatore di terminale

Inoltre non capisco il nesso tra bash e il terminale (che probabilmente,
in realtà, è un emulatore del terminale)

> Attualmente è konsole.

quindi deduco che tu sia nel caso 2 e utilizzi probabilmente KDE, ma,
konsole, lo devi avviare tu a mano... a meno che non hai impostato
qualcosa che te lo apre all'avvio (potrebbe essere anche il salvataggio
degli applicativi attivi nell'ultima sessione, che vengono riaperti ad
una nuova sessione)

> Ce lo ho sempre trovato, a dire il vero anche con altri windows manager.

windows manager?
Non capisco molto il nesso... probabilmente intendevi desktop environment?
Sullo stesso desktop environment puoi usare diversi windows manager e
questo non implica nulla (o almeno non dovrebbe) sulle applicazioni che
usi all'interno del desktop environment

Poi
$ apt show konsole
[...]

è un applicativo che si porta dietro penso buona parte di KDE e quindi
penso non ci siano problemi ad usarlo con altri desktop environment.

> Per farla breve, ho controllato nelle impostazioni 'Sessione e avvio' e
> konsole non c'è,
> in .config con rgrep -i konsole mi dà solo la voce di menu, in /etc stessa
> cosa, echo $TERM mi da xterm.
> Dove posso cercare ???

probabilmente stai usando KDE come desktop environment, dovresti vedere
nelle impostazioni di KDE (o del desktop environment che stai usando).
Probabilmente hai salvato una sessione (in questo caso potresti salvarti
una nuova sessione senza konsole) o hai impostato il salvataggio della
sessione all'uscita (in questo caso è sufficiente che chiudi konsole
prima di chiudere la sessione)

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/

Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')
mailto:giancarlomartiniAAAgmail.com