Re: debian ltsp

il giorno Sat, 5 Sep 2015 15:07:30 +0200  andrea biancalana <andrea.biancalana@gmail.com> ha scritto:

> Uso a scuola ltsp con debian jessie per esportare una chroot con debian testing tramite NFS (come mi sembra sia tradizione in debian e per la comodita' di avere immediatamente disponibile eventuale nuovo software e anche perche' in passato NBD mi ha dato problemi).

Saluti a tutti,
rispolvero questo messaggio parecchio vecchio: significa che le cose hanno continuato a funzionare!

Intanto negli anni abbiamo cambiato server e anche molti client; adesso esporto debian testing (dal server stable) e uso ancora NFS invece di NBD; funziona quasi tutto bene.

Da qualche giorno, pero', succedono due cose:

1) in un'aula (30 macchine laptop tutte uguali) i client non arrivano alla schermata del DM e non permettono neanche il login in console; pero' rispondono al ping; in altre aule con harware diverso i client ltsp funzionano benissimo (forse dovrei forzare il caricamento di qualche modulo, forse jme per la scheda ethernet)

2) nonostante abbia installato nella chroot il openssh-server i client non lo avviano: a dire il vero non hanno neanche il file /etc/init.d/sshd che invece e' presente nella /opt/ltsp/amd64/etc/init.d (cioe' nella chroot che viene esportata).

Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere l'intoppo?

Ovviamente mi servirebbe l'accesso ssh ai client che non completano l'avvio per cercare di capire che cosa va storto.

E, altrettanto ovviamente, l'aula del punto 1) e' proprio quella dove ci sono postazioni con il disco rotto che dovrebbero essere avviate proprio con LTSP :(

Grazie, Andrea