Re: Ambienti grafici "FHD friendly"

Il 29/11/18 10:29, Riccardo Tritto ha scritto:
> Salute a tutti,
>
> ho tre notebook con Debian Buster e schermo full HD a 1080x1920, uno è
> pure da 13,3" e inutile dirvi che gli elementi grafici, icone ecc., sono
> troppo piccoli sul mio ambiente desktop preferito XFCE.
> Qualcuno potrebbe consigliarmi altri ambienti grafici più "FHD friendly"
> magari dove poter regolare a piacimento la grandezza degli elementi
> grafici come si fa su "altri sistemi operativi", o se conoscete qualcosa
> che agisca sul mio stesso XFCE?
>
> Grazie infinite a chi vorrà rispondere.

Personalmente trovo che i più "hidpi-friendly" siano Gnome, Cinnamon e
KDE, ma anche Xfce non se la cava male. I primi due li uso su base
giornaliera, e vanno alla grande, Xfce ce l'ho su VM e pure lui non se
la cava male (abbi l'accortezza di scegliere un tema hidpi per il
gestore finestre xfwm altrimenti vedrai i pulsanti della barra in alto
minuscoli).

Se usi Xorg è possibile settare lo scaling dei font con ~/.Xresources,
il paremetro è: Xft.dpi: 120 (<- al posto di "120" metti il valore del
tuo display).

Poi, come giustamente fa notare Alessandro, alcuni sw vanno settati "a
parte", tipo firefox e thunderbird (in about:config,
layout.css.devPixelsPerPx).

Inoltre dai un'occhiata alla wiki di Arch che, come sempre, risulta
molto completa e aggiornata:
https://wiki.archlinux.org/index.php/HiDPI

Saluti!

--