[OT] problemi ubuntu

Ciao a tutti, un amico ieri mi ha portato un PC che si blocca all'avvio; il problema è sorto dopo l'aggiornamento a ubuntu 18.04.

Ho avviato in recovery mode e dando un dpkg -- configure -a il PC tentando di configurare util-linux da un timeout con lo swap... ho pensato fosse quello il problema e ho disabilitato la swap in fstab e reinstallato grub e aggiornato initramfs ma il pc continua a bloccarsi all'avvio. Sono allora rientrato in recovery mode e lanciato un dpkg --configure -a e ora messaggi di timeout non ne da più ma non riesce a portare a termine la configurazione di util-linux. Nei log non trovo nulla.

Qualcuno ha qualche idea su come debuggare il problema?

Grazie

Piviul