Re: Bye Bye Debian - Pass to DevOne

Piviul ha scritto:
> A me sicuramente potrebbe piacere la possibilità di poter scegliere se
> installare systemd o initd, una libertà in più, ma credo anche che sia
> un bel bagno di sangue riuscire a mantenere entrambi i sistemi di
> init...

Debian allo stato attuale *permette* di scegliere se installare systemd
o sysvinit (o runit_, o openrc_ da experimental, se uno proprio si vuole
del male).

.. _runit: https://wiki.debian.org/runit
.. _openrc: https://wiki.debian.org/OpenRC

Systemd è il default ed è quello testato meglio, con gli altri potreste
essere i primi ad incappare in bug nuovi (nel qual caso, segnalate_,
gente, segnalate), ma ciò non vuol dire che non è supportato.
Ovviamente, ciò che nessuno usa prima o poi potrebbe non funzionare più
ed essere rimosso, ma non credo che succederà domani mattina.

.. _segnalate: https://www.debian.org/Bugs/

Come per ogni altro pacchetto, altri programmi possono dichiarare le
loro dipendenze: gli sviluppatori upstream di GNOME hanno annunciato¹ che
richiederanno systemd per funzionare e non è ragionevole chiedere ai
maintainer in debian di mantenerne in eterno una versione pesantemente
patchata, ma GNOME non è l'unico desktop presente in Debian, e ce ne
sono altri che continuano a funzionare anche senza systemd.

¹ non so se sia già successo o meno, e non ho particolarmente voglia di
  controllarlo, visto che non uso GNOME, ma se ancora non è successo,
  prima o poi succederà.

--
Elena ``of Valhalla''