Re: Comando DD e seek

Ciao,

premesso che concordo con chi ti ha scritto che se l'obiettivo è fare un
controllo, pur blando, di un disco, scriverci con dd non è utile allo
scopo...

Il Dom, 7 Ottobre 2018 1:44 pm, developermailist@Vincenzo Gianfelice ha
scritto:

> Comunque non penso sia corretto il comando perché sono andato a vedere
> stamattina ed é arrivato a 840GB. Ora se é partito da 1200 gb (ed il

Penso anche io che probabilmente sia stato scritto sbagliato.
Che comando è stato dato?
Il messaggio cui hai risposto era abbastanza preciso in proposito e
consigliava, giustamente, di aggiungere anche bs.

dd if=/dev/zero of=/dev/... bs=1G seek=1200

scriverà zeri, su /dev/..., in blocchi di un gibibyte alla volta,
saltando i primi 1200 (blocchi, ovverosia gibibyte).

Se serve che dd usi blocchi più piccoli, bs=512M seek=2400 o altro
all'occorrenza... se la dimensione dei blocchi non viene specificata con
bs=, il rischio che seek non faccia quel che si vorrebbe è alto.

Ĝis,

PS: qualcuno sta parlando di altro rispondendo a questa discussione, senza
aver nemmeno cambiato oggetto... dubito che ciò sia in linea con
l'etichetta della rete e con le buone prassi di questa lista.

--
http://bodrato.it/papers/