Re: Partizionamento

Per prima cosa grazie.

Il 29/08/2018 11:38, Alessandro Pellizzari ha scritto:

> 200 MB sono pochi, oggi. Tenendo un paio di kernel (l'attuale e uno di
> scorta per sicurezza) vai a occupare circa 130-150 MB. Ti rimane poco
> spazio di manovra. Io faccio almeno 500 MB.
Ok grazie mi adeguo

> Qui dipende dall'uso e dalla quantità di RAM.
> Tieni conto (esperienza recente) che se ci metti kubernetes non devi
> avere swap.
>
> Il resto va a gusto. Io tendo ad avere solo /var separata, e a
> metterci le home dentro (/var/home/...) con un symlink o un remount.

OK quindi hai implicitamente risposto alla mia domanda sulla rotta da
seguire

> Penso di non aver visto fsck da almeno 6 anni, ormai.

io no lo vedo ogni tanto non spesso ma ogni tanto si

> Se usi ext3/4 puoi disattivare il check ogni tot giorni.
> L'unico caso in cui può succedere è che il fs sia corrotto, ma a quel
> punto meglio un bel restore dai backup.
>
> Bye.

e' un arma a doppio taglio, ti faccio un esempio che mi e' capitato un
po di tempo fa parlo di marzo aprile non di piu' ho una grossa
partizione /home su cui e' sistemato tutto quello che va in samba,
c'erano problemi di salvataggio files (tutta roba office, autodesk, pdf
etc) il samba era su da un annetto abbondante una domenica ho riavviato
e ovviamente si e' fatto il suo bravo fsck da lunedi' tutti i problemi
erano spariti immagino ci fossero dei problemi di incoerenza del
filesystem non tanto gravi da inchiodarlo ma da dar fastidio si, adesso
una volta ogni due mesi  di domenica riavvio la macchina in modo che si
faccia un "esame di coscienza" e di segnalazioni del genere non ne ho
piu' avute, e' vero che ad oggi l'ho fatto solo due volte, ma e' anche
vero che se non mi chiamano qualcosa deve fare.