Partizionamento

Buongiorno a tutti,

mi trovo a dover preparare alcune macchine nuove e mi sono venuti dei
dubbi sul partizionamento corretto.

Mi spiego meglio meglio (ci provo), da quando ho cominciato io ho sempre
fatto un partizionamento (parliamo di server) di questo tipo:

boot ~ 200 MB ext2

swap normalmente max 2-4 GB

/        ~ 2.5 GB ext3-4

/usr    ~20-30 GB ext3-4

/usr/local ~ 2.5 GB ext3-4

/var    ~ 50-100 GB ext3-4

/tmp    ~ 5 GB ext3-4

/altre_directory se necessarie spazio da vedere di volta in volta ext3-4

/home a seconda dell'utilizzo o tutto il resto ext3-4

normalmente non uso LVM quindi non mi serve lasciare spazio a
disposizione per fare aggiunte.

Lo schema e' quello tipico proposto da Debian durante il setup, e mi son
sempre trovato bene.

Lo scorso anno studiando per la Comptia sul manuale che e' lo stesso
della LPI mi trovo questa frase:

The root filesystem is the first filesystem that is mounted during the
boot process and contains files critical to completing boot up.
Because of that, certain directories cannot be separated from the root
filesystem. These directories include: /etc/, /bin/, /sbin/, /lib/,
/dev/, /root/ (optional). Originally, the root user's home directory
was / (hence the name root), but has since been put into /root/ on
Linux, and some Unix, systems. The /etc/passwd database expects
/root/ to be in place (such as when booting to single user mode),
but the system will still function without it. In recent years, it has
been demonstrated that some services fail silently when the /usr/
filesystem is separate. This has led to distributions requiring /usr/ to
be part of the root filesystem.

e questo manda a farfalle il mio "modello" di pensiero.
Il dubbio che mi e' venuto anzi i due dubbi sono:

a) l'intero manuale e' scritto per red hat e derivate pero' la LSB
esiste proprio per tirare una linea e quindi la mia /usr va sotto la /
se non voglio avere sorprese.

b) ipotizziamo che la macchina stia su per 2 anni e che poi debba essere
riavviata, ovviamente fsck partira' per il numero di giorni passato, un
conto e' fare fsck di 2.5 GB un bel altro paio di maniche di 22.5-32.5
GB parlo di tempi.
Ma se vado oggi nel menu di partizionamento di Debian 9 mi trovo il
vecchio modello con la possibilita' di separare tutto.

Qual'e' la via giusta?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.