Re: Sostituire disco LVM con GlusterFS

Il 23/08/2018 09:15, Marco Bertorello ha scritto:

Ho spento il nodo problematico e tutto è rimasto in piedi, il punto è proprio questo: come sostituisco il disco.
Mi spiego meglio: devo distruggere il brick, i LV e il VG?
Come scollego il brick morto dall'altro nodo?
Dopo aver ricreato VG e LV, come ricollego il brick al cluster?

Io ho spostato diverse volte un LV da un PV ad un altro in questo modo (vado a memoria):

* preparo il nuovo disco con partizione LVM inizializzata
* aggiungo il PV al VG, estendendolo
* eseguo un pvmove spostando gli extent dl LV dal vecchio PV al nuovo PV
* rimuovo il vecchio PV dal VG

In questo modo gli strati superiori non si accorgono di nulla, il LV continua a lavorare come  prima.

Ovviamente deve essere possibile leggere tutti i settori necessari dal vecchio disco, altrimenti la copia sarà corrotta, verifica che gli errori smart lo permettano.

Ciao.

Paolo