Re: Retroilluminazione tastiera: tasti non funzionanti su Testing

Prima di risponderti, aggiorno brevemente su due prove ulteriori che ho
fatto:

1- Nella testing di maggio (che ho su una chiavetta) i tasti
multimediali della luminosità funzionano regolarmente come per le altre
distro che ho utilizzato.

2- Dalla stable che ho su un'altra chiavetta (come installazione a parte
di emergenza/ portatile) i tasti funzionano regolarmente.

Da cui non posso che dedurre che sia un bug temporaneo.

Il 17/08/2018 09:37, Davide Prina ha scritto:
> hai provato a controllarli direttamente?
> se non ricordo male trovi sotto qui
> /sys/class/backlight/
>
> dovresti trovarti un file con nome brightness e cambiandolo
> # echo X > /sys/class/backlight/.../brightness
> dovresti vederti cambiata la retroilluminazione
>
> X è un numero intero che indica la luminosità

Sì, avevo già provato a fare così e funziona!

Non funziona con i "tasti multimediali" (fn+f3/f4) che è la modalità che
vorrei avere come "normale".

> ma hai installato i driver non free?

Ovvio, sono installati tutti i firmware (intel, atheros, nvidia) che
sono necessari al corretto funzionamento della mia macchina.

> ho trovato questo mettendo il tuo modello di PC
> https://askubuntu.com/questions/166261/keyboard-backlight-not-working-on-an-asus-n56v
>
> che indica che funziona qualcosa del genere
>
> # echo 1 > /sys/class/leds/asus::kbd_backlight/brightness

1 o 0 accendono o spengono la retroilluminazione tramite file di
controllo relativo. Ma ancora, mi interessa operare coi tasti
multimediali, non da terminale.

> poi più sotto uno dice che ha risolto facendo un tot di passi.
>
> Poi qui un altro dice di aver risolto:
> https://www.linuxquestions.org/questions/linux-hardware-18/asus-n56v-keyboard-backlight-not-working-4175441685/

Queste sono istruzioni di 6 anni fa', ormai il modulo è incluso nel
kernel di default (infatti l'hw viene riconosciuto e funziona, vedi
sopra), solo che nella testing attuale non funzionano più i tasti
multimediali di regolazione.

> In ogni caso se trovi come far funzionare puoi sempre segnalare il problema con un bug report.

Sarei lieto di mandare un report, se capissi per quale componente farlo
e quali informazioni allegare (credo per upower ma appunto non sono
sicuro). Il journal non è molto chiaro, per questo chiedevo un parere/aiuto.

Ciao e grazie!

--
fp