Re: Retroilluminazione tastiera: tasti non funzionanti su Testing

On 16/08/2018 15:35, Francesco Porro wrote:
i tasti della retroilluminazione della tastiera non
funzionano. Appare l'OSD con l'indicazione che il tasto viene premuto ma
di fatto la luminosità non cambia.

hai provato a controllarli direttamente?
se non ricordo male trovi sotto qui
/sys/class/backlight/

dovresti trovarti un file con nome brightness e cambiandolo
# echo X > /sys/class/backlight/.../brightness
dovresti vederti cambiata la retroilluminazione

X è un numero intero che indica la luminosità

In conclusione vorrei capire: vale la pena segnalare il bug sul
bugtracker di debian, e se si, quale componente? (presumo upower);

ma hai installato i driver non free?

se non trovi nulla conviene fare una segnalazione. Magari aspetta a vedere

ho trovato questo mettendo il tuo modello di PC
https://askubuntu.com/questions/166261/keyboard-backlight-not-working-on-an-asus-n56v

che indica che funziona qualcosa del genere

# echo 1 > /sys/class/leds/asus::kbd_backlight/brightness

poi più sotto uno dice che ha risolto facendo un tot di passi.

Poi qui un altro dice di aver risolto:
https://www.linuxquestions.org/questions/linux-hardware-18/asus-n56v-keyboard-backlight-not-working-4175441685/

In ogni caso se trovi come far funzionare puoi sempre segnalare il problema con un bug report.

Ciao
Davide

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice/OpenOffice:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo