Re: Problema installazione debian su hp

Il 12 agosto 2018 18:36:31 CEST, "developermailist@Vincenzo Gianfelice" <developer.vincenzomailist@gmail.com> ha scritto:
>Salve ragazzi. Oggi stavo installando debian 9 su un hp, ma ho notato
>differenti problemi:
>
>- 1° il primo problema é che quando parte l installazione, parte in un
>modo del tutto insolito: parte giá con la maggior parte dei parametri
>configurati in "default" e non posso cambiarli.

che tipo di immagine stai usando?
che modalità di installazione hai scelto?
quale branch vuoi installare? nel senso, rimani sulla stable, vuoi passare alla testing o vuoi andare addirittura alla unstable?

>- 2° ho notato che su certe usb del mio computer, ( perche sto
>effettuando l isntallazione tramite usb ) l installazione parte in modo
>diverso se la chiavetta usb la attacco a una porta usb piuttosto che a
>una altra... bel mistero. Per modo diverso intendo proprio come se
>fosse il pc a "dettare le regole" su come deve avvenire l
>installazione.

questa mi giunge nuova, a meno che la tipologia di USB influenzi in qualche modo l'installazione (usb1, usb2 o usb3). sinceramente non ho mai notato qualcosa del genere.

>Inoltre il pc ha anche il uefi,ma l ho prontamente disabilitato.

perché? uefi è comunque il futuro, e se il disco è maggiore di 2TB, sei obbligato ad usare l'accoppiata uefi+gpt

il fatto è che in realtà ci ho sempre litigato in malo modo, l'unica volta in cui tutto è andato subito liscio, è perché c'era su l'innominabile che già lo usava, ed io ho provveduto ad installare senza rimuovere la partizione uefi.

>Qualcuno che puo darmi qualche spiegazione in merito?

io personalmente preferisco installare con la mini ISO, almeno vado direttamente ad installare il branch che mi interessa (solitamente sis).

byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.