Problema installazione debian su hp

Salve ragazzi. Oggi stavo installando debian 9 su un hp, ma ho notato differenti problemi:

- 1° il primo problema é che quando parte l installazione, parte in un modo del tutto insolito: parte giá con la maggior parte dei parametri configurati in "default" e non posso cambiarli.

- 2° ho notato che su certe usb del mio computer, ( perche sto effettuando l isntallazione tramite usb ) l installazione parte in modo diverso se la chiavetta usb la attacco a una porta usb piuttosto che a una altra... bel mistero. Per modo diverso intendo proprio come se fosse il pc a "dettare le regole" su come deve avvenire l installazione.

Inoltre il pc ha anche il uefi,ma l ho prontamente disabilitato.
Qualcuno che puo darmi qualche spiegazione in merito? Grazie.
--
Inviato dal mio dispositivo con K-9 Mail. Perdonate non la brevità, ma la prolissitá 🤔.

Se solo potreste vedere il mondo come lo vedo io

https://github.com/vincenzogianfelice
https://twitter.com/vincenzogi_