[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] DB semplice



On 23/07/2018 11:22, Alessandro Pellizzari wrote:

E dall'altra parte, MongoDB sta implementando alcune funzionalità di DB relazionali: https://docs.mongodb.com/manual/core/transactions/

non tanto... questo è per risolvere un problema (come dicevo nell'altra mail i database nosql sono abbastanza recenti e ancora in sviluppo, in molti ti mancano ancora funzionalità che potrebbe ritenere di base o perlomeno tra 20-30 anni verranno ritenute di base).

In mongodb tutto è JSON (OK hai anche BJSON), non hai tabelle, non hai relazioni esplicite. Hai collezioni e se volevi far si che una modifica su una collezione avesse influenze contestuali su un'altra collezione era un grosso problema prima di questa nuova funzionalità.

Il mondo relazionale e nosql non è molto confrontabile perché vivono in due mondi diversi e incompatibili tra loro. Ad esempio l'ACID del relazionale è qualcosa di diverso dall'"ACID" del nosql (che si chiama BASE). Come dicevo nell'altra mail l'uno e locale e l'altro è distribuito. Nel nosql non puoi garantire cose che hai garantito nei database relazionali. Guarda i teoremi CAP[¹] e PACELC[²].

Ciao
Davide

[¹] https://en.wikipedia.org/wiki/CAP_theorem
[²] https://en.wikipedia.org/wiki/PACELC_theorem

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: