[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] DB semplice



On 22/07/2018 20:08, max carbone wrote:
On Sun, 22 Jul 2018 at 19:52, Davide Prina wrote:

Ad esempio PosgreSQL è relazionale, mentre MongoDB è non relazionale.

​PosgreSQL è in parte misto: può anche supportare features non-relazionali
(per una overview molto snella vedi per esempio
https://momjian.us/main/writings/pgsql/non-relational.pdf oppure
https://www.linuxjournal.com/content/postgresql-nosql-database ).​

PostgreSQL: The World's Most Advanced open source relational database[¹]

PostgreSQL è un database relazionale a tutti gli effetti. Poi un database relazionale puoi usarlo anche per crearti un database non relazionale (es: una tabella unica :-) o aggiungere le funzionalità per poter interrogare senza query SQL o.. Però un database nosql così ottenuto non è ottimale per svolgere i compiti che assolve un database nosql puro in quella nicchia in cui è nato. Infatti ci sono diverse classi di database nosql e ognuno permette di ottenere dei risultati "diversi" rispetto agli altri.

Normalmente i database relazionali sono nati per essere "locali" e "non scalabili" (nel senso che non è possibile scalarli all'infinito, ci sono dei limiti ben definiti). Mentre i database nosql sono nati per essere distribuito e altamente scalabili.

Però è da notare che non è che un database relazionale è meglio di uno nosql o viceversa... dipende da cosa devi fare. Per alcune cose è meglio il primo, per altre il secondo e per altre ancora potrebbero essere più o meno equivalenti. Tutto dipende anche da cosa si vuole ottenere e come lo si vuole ottenere.

Infine i database relazionali sono robusti e ben collaudati da decine di anni di implementazioni e utilizzo; mentre i database nosql sono relativamente recenti (per l'uso che se ne fa ora, impensabile solo 15-20 anni fa) e quindi molti sono ancora in fase di "sviluppo".

Ciao
Davide


[¹] https://www.postgresql.org/


--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: