[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] DB semplice



Giuliano Grandin <giuliano.grandin@gmail.com> ha scritto:
<snip>​
  
che documenti in italiano mi consigliate?

Le osservazioni fatte da Gollum1 sono opportune, benché un filino brutali. 

Non conosco nulla in italiano (ma cercando un pò sul tuo motore di ricerca preferito, troverai sicuramente un sacco di dispense universitarie e non di qualità variabile). Tuttavia, per rispondere alla tua domanda, propongo:

# Concetti sui DB relazionali:

@ "An Introduction to Relational Database Theory" (Darwen, 2010, https://bookboon.com/en/an-introduction-to-relational-database-theory-ebook ) [lo troverai in pdf anche tramite il tuo motore di ricerca preferito, ma qui lo dico e qui lo nego] {non l'ho letto, ma a prima vista non mi sembra male per un'introduzione tutto burro e marmellata}.

# Panorama su alcuni DB noSQL: 

@ "Seven Databases in Seven Weeks" (Perkins & al., 2018, https://pragprog.com/book/pwrdata/seven-databases-in-seven-weeks-second-edition  [lo troverai in pdf anche tramite il tuo motore di ricerca preferito, ma qui lo dico e qui lo nego] {ottimo libro}.

Onde evitare eventuali problemi psichici e/o voglie di commettere stragi, evita Oracle.

Sappi infine che vi sono montagne di tutorial sul web (molta spazzatura, come sempre sul web, ma a volte anche piccoli gioielli di massimo rilievo). Di solito, un inglese di base, anche maccheronico, è sufficiente: di norma, non avrai a che fare con opere shakespeariane. 

Bye.






--
'Electric lamps were not invented by improving candles'

Reply to: