Re: [OT?] reti pubbliche e VPN

Il giorno ven 13 lug 2018 alle ore 16:45 Giuseppe Naponiello <beppenapo@gmail.com> ha scritto:
> perché assegnare un doppio ip al server?
perché tu stai sviluppando una webapp, che probabilmente deve essere
raggiungibile anche da fuori dal ministero, quindi la tua app deve
essere accessibile sul lato pubblico.

hai ragione, scusami, davo per scontato che dovesse essere accessibile dall'esterno.
Il mio dubbio non era tanto sull'ip pubblico ma piuttosto su quello interno.

la tua app non entra nella vpn, è già collegata sul lato interno,
quindi pu accedere direttamente alle risorse che vi sono dietro.
oookkk, mi sfugge ancora qualcosa 😁

quindi qui fai il percorso attraverso la vpn, visto che sul nas ci
arrivi solo attraverso la vpn... sul server in realtà arrivi sempre
dalla tua vpn... quindi problemi non ce ne sono.
 Ok, mi torna!

> ma la cosa che più mi turba è: accedo via ssh al server usando la rete pubblica (ssh pippo@151.xx.xx.xx) e una volta sul server posso accedere tranquillamente al NAS (ssh pluto@10.xx.xx.xx)
qui ti faranno entrare con una macchina certificata, avrai dei

certificati per entrare in ssh, a meno che la ssh non sia in realtà
poi ruotata su una connessione sicura interna, anche se tu passi
dall'indirizzo pubblico.
in realtà entro via ssh da dove mi pare, non ho certificati (dalla mia postazione personale accedo con la mia chiave pubblica, niente di più).

questo in realtà non è bello... il server che amministro io in azienda, ha anche lui due indirizzi, ma su quello pubblico (che oltretutto tanto pubblico non è, perché è accessibile solo nella rete intreanet aziendale) sono esposte solo le porte 80 e 443 (http e https) tutte le altre porte che mi servono per l'amministrazione (ssh ftp sql e quello che può servirmi) è esposto solo sulla rete privata che posso raggiungere solo dalla vpn.

la cosa che a te deve premere maggiormente, è che la tua app deve
essere estremamente sicura, non bucabile
Un po' di pentesting casalingo l'ho fatto e qualche accorgimento l'ho preso...ma l'ansia da "penetrazione" ce l'ho sempre...

altrimenti il culo che aprono sarà il tuo.
...appunto! 😂😂😂

chissà perché... questo mi pare una costante in tutti questi ambiti...

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...