Re: riavvi imporvvisi

Il Wed, 11 Jul 2018 14:49:56 +0200
Piviul <piviul@riminilug.it> scrisse:

> [...]
>
> Anche nella mi aesperienza ma questa volta è diverso. Avevo testato
> la RAM e avevo cambiato l'alimentatore: ora ho cambiato tutto il PC
> perché ho trasportato l'HD superstite su un altro PC che non soffriva
> di questi sintomi.
>
> [...]

buon pomeriggio :)

innanzitutto mi scuso se offro un punto di vista ridondante ma in
questi giorni ho pochissimo tempo per seguire la lista (come sarebbe
opportuno).

anni fa ebbi un problema analogo * (ammettendo che lo siano anche le
cause). alla fine, e come te dopo aver provato più o meno tutto, non si
trattava delle ram ma di un problema a loro connesso. in sostanza era
la mainboard ad essere andata a donne di facili costumi.

in uno scenario del genere potresti avere alimentatore, dischi, ram e
quant'altro tutto perfettamente funzionante. il problema si innesca
essendo ognuno di questi componenti collegato alla piastra madre.
a questo punto della tua indagine, anche solo per curiosità, proverei a
verificare se ne hai la possibilità. rimontando tutte le componenti
(potenzialmente incriminate) su una piastra sicuramente funzionante per
verificare se il comportamento anomalo si ripresenta o meno.

*: per dovere di cronaca debbo precisare che non si trattava solo del
riavvio della macchina. con una percentuale che potrei attestare
attorno al 30% dei casi, avveniva un freeze totale del sistema. con
totale intendo che nemmeno i magic sysrq avevano alcun effetto sulla
macchina.

saluti.

--
alessio [dr_mortimer] on debian buster/sid
Jabber ID: le_gauche@cryptolab.net