Re: Telefonate Spam (Forse OT)

Il 01/07/2018 21:11, Mauro ha scritto:

> [...]
>
> blocca blocca blocca, unica soluzione, almeno per la telefonia,
> soprattutto nell'ottica che il famoso registro delle opposizioni non
> ha mai dato i frutti sperati.
> Anche chiedere, come la legge consente, all'operatore di turno di
> cancellare in via definitiva i propri dati, ovviamente sortisce tutti
> gli effetti di questo mondo, tranne quello desiderato. Dovresti fare
> causa a mezzo pianeta e citare per danni milioni di agenzie che tra
> l'altro si spacciano per questo o quel fornitore di servizi cercando
> di venderti di tutto, dall'acqua di lourdes al contratto con l'eni.

In realtà, mi sono accorto che l'approccio, di considerare che abbiano
degli archivi con i nostri dati carpiti e nascosti, può essere in parte
errato, in questo caso. Forse non hanno nessun archivio di dati.
Perché con qualche conoscenza di matematica e di informatica, è un gioco
da ragazzi fare un software che compone tutti i numeri in modo
automatico e sequenziale, partendo ad esempio dal prefisso  3310000001
fino ad arrivare a 3319999999 e poi ricomincia da capo. Ma da qualche
parte ci sono delle centrali telefoniche che compongono i numeri in
automatico e poi passano agli operatori quelli che rispondono.
Ad esempio io vedo i numeri di chi chiama. I numeri più aggressivi non
arrivano dall'estero ma sempre dall'Italia. I più insistenti sono con
prefisso 081 (Napoli), 02 (Milano),  051 (Bologna) e 055 (Firenze).
Quindi avevo anche pensato di cambiare numero di cellulare (con delle
nuove Sim), ogni tanto. Ma in questo caso non serve a nulla. Perché le
telefonate di Spam arriverebbero lo stesso.
In effetti spesso chi telefona non sa nulla del numero che chiama. In
fatti fanno proposte commerciali anche a chi è già cliente.
Forse l'unica possibilità è risalire tramite le linee telefoniche alle
centrali che fanno queste telefonate.
Io di queste cose non ne so nulla. Vado ad intuito.
Comunque anche la strategia commerciale di telefonare sempre a tutti non
so fino a che punto può essere utile.
Io non ho mai sottoscritto contratti al telefono.
Mi hanno fregato solo due volte. Quando ho lasciato entrare in casa due
venditori che erano venuti a suonare il campanello davanti alla porta.
E alla fine avevo dovuto firmare un contratto, altrimenti non se ne
andavano più. Ma dopo sei mesi o un anno ho dato la disdetta ai
contratti per principio.
Ciao