Telefonate Spam (Forse OT)

Buon giorno Lista,
Vorrei capire un po meglio dal punto di vista tecnico/informatico.

Nel senso che ricevo molte telefonate "indesiderate" sul telefono fisso
e sul cellulare. Le quali propongono sempre di sottoscrivere contratti
commerciali per Luce/Gas/Telefono ed altro.

Per il telefono fisso so che c'è il registro delle opposizioni
http://www.registrodelleopposizioni.it/
Nel quale si può inserire il proprio numero fisso, per non ricevere più
telefonate commerciali indesiderate.

Ma per i cellulari c'è qualcosa di simile ?

Come fanno questi dannati call center a carpire i miei dati (il numero
del mio cellulare) ed altro ?

Ultimamente, con la nuova legge sulla privacy, ho ricevuto molte email
che mi informavano di avere i miei dati. Se non facevo nulla avrei
continuato a ricevere le newsletter, altrimenti dovevo soltanto cliccare
su un link per essere cancellato dai loro archivi.

I famigerati call center (abusivi), invece non ti dicono nulla e
continuano a fare telefonate abusive.

Alcuni non sono proprio abusivi, ma sono delle grandi aziende dalle
quali è stata data la disdetta per contratti già da alcuni anni, ma
quelli insistono a proporre offerte per farti tornare con loro.

Esiste la possibilità di entrare nei loro archivi, in qualunque modo e
cancellare quei dati che sono stati presi in modo illecito e senza
permesso ? O che erano stati forniti nel caso di contratti sottoscritti
o poi disdetti.
Ma in questo caso, non dovrebbero essere le aziende stesse a cancellare
tutti i dati dei loro EX-CLIENTI ?

Ciao
Grazie