Re: server owncloud casalingo, dubbi vari

Il 7 giugno 2018 14:18:00 CEST, Mauro <mauro@teppisti.it> ha scritto:

>non e' una vera features del router, ovvero e' quando i router sono un
>po', diciamo, economici.

In realtà è il modo di funzionare di qualsiasi router. Nel momento in cui tu sei all'interno della tua rete, colloqui con la tua macchina server a layer2, quindi non fai routing, il router non lo attraversi proprio. Anche se usi l' indirizzo pubblico per raggiungere il tuo server, il router sa che sei all'interno e non ti fa proprio uscire.

>soluzione veloce:
>metti in hosts sul tuo pc l'associazione miosito.it ip.locale.server.
>
>in pratica che succede:
>se sei in mezzo alla strada e digiti miosito.it vai verso l'ip
>pubblico del router che poi' smazzera' la richiesta verso la rete
>intern
>a.
>
>Se sei nella tua rete locale, visto che la consuetudine richiede che
>prima venga letto hosts poi i dns, farai si che digitando miosito.it
>punti all'ip locale dove hai il server saltando a pie' pari il router.

Peccato che il file hosts viene guardato anche se sei sulla rete pubblica

--
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.