server owncloud casalingo, dubbi vari

Buongiorno lista,

sto mettendo su un server owncloud in casa per sincronizzare i dati su vari pc, ho preso un indirizzo per l'ip dinamico su no-ip e riesco a connettemi sul server e a caricare files. Prima di iniziare a sincronizzare tutto quanto volevo però togliermi un paio di dubbi ed internet non mi è stata di aiuto per ora.

- Per accedere 'in sicurezza' ho abilitatto SSL seguedo questa guida [1]. Quando l'ho aperto su firefox però ho dovuto aggiungere unìeccezione di sicurezza, ed ora il lucchetto ha sempre il triangolino col punto esclamativo. è un problema?

- Per connettermi dall'esterno ho aperto una porta sul router aggiungendo una regola alla tabella di NAT. Ho però notato che il mio router (D-LINK DSL-3782) non mi permette di collegarmi a quella porta (es: miosito.it:443) se sono nella rete interna, ma solo se sono fuori. Questa a quanto pare è una cosa voluta per qualche motivo di sicurezza, ma per me è un problema perchè se configuro il server owncloud con l'indirizzo esterno non potrò sincronizzarlo se sono in casa, e viceversa. C'è un modo per risolvere la cosa?

grazie dell'aiuto,

Nicola

[1] https://manjaro.site/enable-ssl-owncloud-10-installed-debian-9/