Re: mini PC Beelink M1

On Wed, May 30, 2018 at 07:02:46PM +0200, Dario wrote:

> capisco che inizia a fare caldo, però dai, prima di chiedere in lista
> almeno lo sforzo di fare due *query* ad un motore di ricerca a caso?

Non sembra essere così immediata come procedura.
Leggendo in giro[¹] si intuisce, se non erro, che questi "cosi"
necessitino di sistemi molto aggiornati. Tutti si fiondano sulle
rolling release e penso che un giusto compromesso dovrebbe essere
unstable e siccome Debian non rilascia unstable (no installer),
l'unica scelta obbligata diventa testing.

> Prova a vedere se quello che ha funzionato per [1] installando Ubuntu
> possa darti suggerimenti su come fare per installare Debian.
>
> Ho cercato a caso, sicuramente ci saranno suggerimenti migliori,
> non so se cambia molto da Beelink S1 a M1.
>

> -- Link --
> [1]
> https://www.ossblog.org/success-beelink-s1-running-linux-courtesy-open-source-community/

Questa procedura è forse meglio descritta qui

https://www.thanhsiang.org/faqing/node/221

Avendo letto questa guida proverei a seguire la via del rufus (in una
mia precedente email a questo thread indicavo anche dd). Avendo cura,
a questo punto è ufficiale, di utilizzare uno schema GPT puro per la
penna e levando la spunta ad ogni opzione che riguardi MBR, in rufus è
un opzione immediatamente accessibile tramite menu a tendina.

Farei un primo tentativo così, senza andarmi a scaricare il refind.
Io poi eliminerei totalmente Windows 10 e tutte le sue partizioni.
Anche qui valuta, perché se devi salvare Win forse c'è da prendere
delle precauzioni di cui ignoro l'esistenza.

[¹] https://www.cnx-software.com/2017/04/24/beelink-ap42-apollo-lake-mini-pc-linux-review-with-ubuntu-kde-neon-elementary-os/

Felipe Salvador