Re: Libre office foglio calcolo in testing

Ciao,

Il Sab, 2 Giugno 2018 9:40 pm, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:
> On 02/06/18 20:51, Filippo Dal Bosco - wrote:
> Vediamo, io ce l'ho in italiano su debian testing/experimental:
>
> Versione: 6.0.4.2
> Build ID: 1:6.0.4-1

Anc'io lo stesso e anche
Versione locale: it-IT (it_IT.UTF-8); Calc: group

> Al posto di "if" ho messo "se" e funziona, se lascio if mi da errore
> nome#, penso a causa della lingua.

anche nel mio caso.

Cioè, la formula =SE(A1;A1;"") funziona se in A1 c'è un numero DIVERSO DA
ZERO o è vuota, ma non funziona se in A1 c'è un testo, nemmeno se questo
testo non contiene nessun carattere, proprio come nel caso generato dalla
formula stessa...

Sembra invece che =SE(A1<>0;A1;"") funzioni anche coi testi, ma ovviamente
non funziona con 0, invece di copiarlo, mette il testo vuoto.

Funziona meglio =SE(VAL.VUOTO(A1);"";A1) che copia anche gli zeri e mette
un testo vuoto nei vuoti.

Al riguardo, m'è capitata sotto gli occhi la seguente pagina:
https://help.libreoffice.org/Calc/Handling_of_Empty_Cells/it

È un po' incomprensibile, in verità. Comincia con "Nelle versioni
precedenti del software, le celle vuote erano..." nelle versioni
precedenti a cosa? Comunque a quanto pare ad un certo punto la gestione
delle celle vuote è cambiata, e questo potrebbe richiedere di aggiornare
qualche formula.

Ma tornando al caso specifico. Se le formule già presenti nel file
funzionano e quelle inserite ex-novo no... è molto strano. Come ti
visualizza le formule "antiche"? Uguali a come inserisci le nuove?

Ĝis,

http://bodrato.it/papers/