Re: [OT] disabilitazione mitigazioni spectre/meltdown [ era Re: PROBLEMA STATE S5]

On 02/06/2018 11:12, Felipe Salvador wrote:
se hai una macchina datata e vulnerabile, se
avendo scoperto che con le mitigazioni attive la macchina diventa
insopportabilmente lenta, questo è il momento di comprare una nuova
macchina.

purtroppo tutte le CPU attualmente disponibili soffrono di bug hardware, chi più e chi meno, e, secondo me, ci vorranno anni prima che arrivino sul mercato CPU progettate in modo da non soffrire di questi problemi. Questo vuol dire che in ogni caso compreresti una macchina che va più lenta di quello che potrebbe per mitigare, almeno parzialmente, quello che è già stato scoperto fin'ora. Compreresti qualcosa che è ancora bacato.

con processore AMD, che ricordo
essere vulnerabile solo a spectre.

da quello che ho letto io la storia è un po' diversa: spectre/meltdown e le varianti successive sono stati studiati su macchine intel e una volta scoperto come sfruttare il bug si è cercato di riprodurlo anche su altri vendor e non per tutto ci si è riusciti. Questo non vuol dire che gli altri vendor siano privi di questi bug o simili, solo che l'attacco funzionante su intel su altri non funziona...

Ciao
Davide

Sistema operativo: http://www.debian.org