Re: Ancora su Spectre e Meltdown: intel pubblica lista processori che riceveranno update

On 05/04/2018 10:47, Antonio Rendina wrote:
Ne ho guardate solo alcune, ma mi sembra che siano tutte CPU di almeno 8
anni...

ma guardando il mio processore sul sito Intel[1] risulta ancora presente il prezzo consigliato (quindi è ancora in produzione o hanno ancora fondi di magazzino che stanno vendendo). Inoltre guardando su Amazon[2] ci sono commenti del settembre 2017 (probabilmente anche 2018) di persone che l'hanno comprato e che ne sono soddisfatte.
E ho visto che è in vendita su vari e-commerce.[5]

Guardando su www.cpubenchmark.net, anche se le sue prestazioni sono scarse, risulta però il migliore processore intel per CPU Mark / prezzo[3] (statistiche 5 aprile 2018).

Quindi se è ancora consigliato il prezzo da intel, è in vendita su siti e-commerce, è il miglior processore intel per CPU Mark / prezzo ed è ancora monitorato... vuol dire che ha ancora mercato attualmente.

Se intel mi dice che questo è troppo vecchio, poiché la produzione l'ha iniziata nel 4 trimestre 2008, e quindi non offrirà upgrade al microcode, dovrebbe spiegarmi come mai lo stia ancora vendendo. Forse dovrebbe avvertire che chi compra dei suoi prodotti che vende attualmente non avranno nessun supporto... e che sono bacati.

Poi, altra chicca, che ho letto tempo fa: a fine anno dovrebbero uscire i nuovi processori intel che dovrebbero aver integrato le patch per due delle tre varianti di spectre/meltdown[6], ma inizialmente solo per i processori per i server. E se non ho capito male ci saranno soltanto le mitigazioni e non la soluzione del problema.

Quindi intel dice, in pratica, comprate i nuovi processori, ma se compri gli attuali non hanno nulla già pronto, dovrai installarti le mitigazioni (sempre se sarai fortunato e non smetterà di produrle per il processore che stai comprando), se aspetti fine anno, avrai due mitigazioni di serie, ma soltanto per i server... e se aspetti, probabilmente 4-5 anni avrai, forse, delle CPU che non avranno di questi problemi...

Ciao
Davide

[1]
https://ark.intel.com/products/35428/Intel-Core2-Quad-Processor-Q9650-12M-Cache-3_00-GHz-1333-MHz-FSB

[2]
https://www.amazon.com/Intel-Q9650-Processor-3-0GHz-1333MHz/dp/B00OXXBUIG

[3]
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core2+Quad+Q9650+%40+3.00GHz

[5]
https://www.amazon.com/Intel-Q9650-Processor-3-0GHz-1333MHz/dp/B00OXXBUIG
https://www.bestbuy.com/site/searchpage.jsp?id=pcat17071&st=intel+core+2+quad+q9650

[6]
http://rss.slashdot.org/~r/Slashdot/slashdot/~3/-29-VuPGyaU/intel-says-partitions-in-new-chips-will-correct-the-design-flaw-that-created-spectre-and-meltdown

Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2