[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Ancora su Spectre e Meltdown: scoperte nuove varianti



scoperte nuove varianti per Spectre e Meltdown[1]. Schneier dice che a livello software la mitigazione attuale blocca anche questi (ma i ricercatori da lui indicati dicono in realtà che "is largely the same", cioè è per la maggior parte simile, quindi è possibile che ci devono essere delle modifiche lievi a quanto già distribuito), ma il problema principale è la mitigazione da applicare alle CPU tramite microcode che deve essere espansa (ricordando che le mitigazione per microcode sono state tolte[2] da un po' tutti i sistemi operativi per l'instabilità su diversi tipi di processore... non ho notato se sono uscite nuove versioni che superano questi problemi).

Interessanti anche i commenti, ad esempio nel primo e nel secondo "who" dice che ha provato su Ubuntu con le patch e con lo script spectre-meltdown-checker che dice che è tutto a posto, ma che dalle prove (PoC) risulta ancora vulnerabile. Inoltre dice, quello che già ipotizzavo io, che non crede ci vorranno meno di 5 anni per avere processori sicuri contro Spectre e Meltdown e che lui non si fiderà di quelli che usciranno fra qualche mese e saranno indicati come resi più sicuri contro di essi.

Ciao
Davide


[1] https://www.schneier.com/blog/archives/2018/02/new_spectremelt.html

[2]
$ apt show intel-microcode
Package: intel-microcode
Version: 3.20180108.1+really20171117.1

infatti visto che si era arrivati a distribuire la versione 3.20180108.1 e non è possibile indicare una versione inferiore si è aggiunto quel +really20171117.1 per indicare che in realtà si è tornati indietro di due versioni

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
What happened in 2013 couldn't have happened without free software
(He credited free software for his ability to help disclose the U.S. government's far-reaching surveillance projects).
Edward Snowden



Reply to: