Debian Stretch, php7.0 e db sql server

Ciao a tutti,

piccola applicazione PHP che si aggancia a un SQL server... Su Jessie con php5 nessun tipo di problema... E' anni che funziona... Voglio provare la stessa applicazione su una stretch con php7.0.

Faccio girare qualche tool per vedere se il codice da cambiare è tanto o poco e scopro che solo le chiamte del tipo "mssql_connect" sono deprecate e sostituite da "sqlsrv_connect"... Poco male penso... non un lavoro da poco ma fattibile...

Tiro su una VM per fare qualche prova... E qui comincia il bello... Stretch nativamente con PHP7 non si collega a SQL Server... Trovo una sfilza di guide, tool ecc... sul web... ma nessuna che riesca a far andare con i driver forniti da microsoft...

Qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione ed è riuscito ad uscirne?

Grazie

P.