Re: HTTPS - La tua connessione non è privata - ERR_CERT_AUTHORITY_INVALID

Allora da un:

aptitude search libssl

sul sistema risultano installati:

libssl1.0.0
libssl1.0.2 (marcato "i A")
libssl1.1 (marcato "i A")

anche

ca-certificates

risulta installato da "aptitude search".

Con:

aptitude show ca-certificates

leggo:
----------------------------
Stato: installato
Versione: 20170717
----------------------------

Per cui è la versione del 17 Luglio 2017: mi pare abbastanza recente.
Per verifica ho controllato anche sul mio sistema "slackware-14.2":

ca-certificates-20161130-noarch-1_slack14.2

Che non non dà nessun problema pur essendo un set di certificati,
almeno dal nome, più vetusti...

Anche openssl ad esempio, qui su slack ho la versione 1.0.2,
e relative librerie libssl (su slack non c'è il pacchetto separato libssl).
su jessie invece c'è la "1.1.0g"  e relative libss come si vede da sopra.

Voi che versione avete di questi pacchetti:

libssl
ca-certificates

???

Grazie ancora per le risposte!  :)