Re: Ancora su Spectre e Meltdown

On 18/01/2018 22:10, Luca Costantino wrote:

Ho scaricato il tool messo a disposizione su GitHub https://github.com/speed47/spectre-meltdown-checker/blob/master/spectre-meltdown-checker.sh per controllare se il proprio sistema è disponibile.

Ho installato il l'ultimo pacchetto intel-microcode (datato 8 gennaio 2018), eppure mi ritrovo ancora il sistema vulnerabile nella parte iniziale del secondo attacco... Immagino che per mitigare gli altri attacchi debba aspettare almeno 4.5, giusto?

È uscito da poco un post di Kroah sull'argomento:

http://kroah.com/log/blog/2018/01/19/meltdown-status-2/

Per mitigare lo spectre bisogna ricompilare il kernel con un compilatore patchato per retpoline.

Credo che ci vorranno settimane per vedere tutti gli exploit mitigati o patchati, con una combo di kernel, compilatore, firmware e forse anche qualche utility in user-space.

Penso che l'unica sia tenere aggiornato e incrociare le dita. :)

Bye.