Installazione stretch su ssd, seconda puntata

Ciao a tutti.
Allora, ho deciso di installare da zero la stretch e tutto, ovviamente
ha funzionato bene. Ricordo, sistema su ssd, /home su disco
tradizionale.

Seconda puntata: mettere /tmp e /var su disco tradizionale e ho voluto
provare con un'unica partizione nell'hdd montata in una directory fatta
allo scopo (/servizio) e due link nella / dell'ssd che puntino alle dir
tmp e var nell'altro hdd.

Se non faccio ricorso all'interfaccia grafica, non ci sono problemi, ma
quando voglio usare la grafica (e ho messo lightdm come
x-display-manager) nessuno si autentica e si ripresenta la schermata
iniziale di lightdm.

L'ho fermato e da utente normale ho lanciato startx: nulla da fare, solo
che in .xsession-errors ho questo messaggio:

Xsession: X session started for <x> at mar  10 gen 2018, 12.30.47, CET
open: Permission denied

Non capisco, che problema potrebbe essere? Permessi? L'idea dei link al
posto delle partizoini è sbagliata? Da vecchie esperienze
con /tmp, /var, /usr, /usr/local, /home ciascuna in una propria
partizione, ho notato che esse si possono riempire e creare problemi di
spazio mancante. Certo coi dischi di oggi il problema non si pone, ma
volevo un'impostazione più semplice.

C'è la possibilità di realizzare quello che voglio o è un'utopia?
In rete non sono riuscito a trovare consigli al riguardo, ma sono
sicuro che ho guardato male.

Grazie a tutti in anticipo.

Giuliano

P.S. Spero di non aver fatto troppa confusione con la descrizione, ma
son anche un po' cotto....

--
« I don't know what's the matter with people: they don't learn by
understanding; they learn by some other way — by rote or something.

Richard Phillips Feynman,
Surely You're Joking, Mr. Feynman!: Adventures of a Curious Character.