Re: cambio disco in tempo minimo

> se hai usato lvm puoi fare il tutto senza assolutamente fare nessun downtime e andando poi ad utilizzare tutto lo spazio del tuo disco.
>
> io l'ho fatto più volte con alcune mie macchine...
>
> il processo seguito è stato praticamente il seguente (non mi ricordo i comandi precisi)

> [...]

+1 per LVM.
È eccellente per aggiungere e togliere storage ad un sistema minimizzando il downtime (perché alcuni sistemi li devi spegnere comunque per collegare il nuovo disco). Se non lo usi già, ti suggerisco di approfittare dell’occasione per cominciare ad usarlo.

Se hai LVM, i comandi menzionati da Gollum sono più o meno i seguenti. Tutto può essere fatto senza spegnere il computer (forse solo per collegare o scollegare i dischi, dipende dall'hardware).

_Collego il nuovo disco_

$ sudo cfdisk /dev/sdd
(creo una nuova partizione singola sul nuovo disco e la marco come LVM - non è strettamente necessario, ma ti aiuterà a capire cosa hai dentro quel disco in futuro)

$ sudo pvcreate /dev/sdd1
(preparo la partizione in modo che possa essere usata da LVM)

$ sudo vgextend storagevg /dev/sdd1
(aggiungo il nuovo volume fisico sdd1 al gruppo di volumi storagevg - è il nome del gruppo di volumi che ho creato in precedenza, ed in cui al momento risiedono i miei dati)

$ sudo pvmove /dev/sdc1 /dev/sdd1
(questo sposta i dati da sdc1 a sdd1 - non è strettamente necessario, perché il sistema lo farebbe comunque da sé con il comando successivo, ma penso che sia una buona idea farlo comunque in un passo separato)

$ sudo vgreduce storagevg /dev/sdc1
(rimuove il vecchio volume fisico dal gruppo di volumi)

$ sudo pvremove /dev/sdc1
(rimuove dal volume fisico l’etichetta che lo contraddistingue come un volume LVM)

_Rimuovo il vecchio disco_

A questo punto, se su sdc aveva grub, devi solo installare il boot loader sul nuovo disco. La cosa in sé è non è difficile, le pagine man di LVM e dei vari comandi sono piuttosto chiare in proposito, ed hanno anche esempi utili. Ed in rete ci sono millemila pagine che spiegano come fare questo o quello.

Per evitare malintesi e problemi di privacy, ti raccomando anche di dismettere correttamente il vecchio disco. Azzeralo, ripartizionalo e formattalo, in modo che possa essere riutilizzato successivamente senza problemi:

$ sudo shred -n 0 -z /dev/sdc
$ sudo cfdisk /dev/sdc
$ sudo mkfs.ext4 /dev/sdc1

Ovviamente le cose possono essere più complicate di così (uno può avere più gruppi di volumi, e dover spostare un volume logico da un gruppo ad un altro, ci possono essere cose strane con grub, oppure potrebbe voler fare più passate con shred…), ma questo dovrebbe dare l’idea del procedimento.

saluti,
gerlos