Re: cambio disco in tempo minimo

Il 12 luglio 2017 18:56:32 CEST, Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> ha scritto:
>Ho una vecchia macchina, nata con lenny a attualmente con jessie che ha
>
>sempre funzionato bene ma da qualche tempo è in grave sofferenza.
>top mi dice che dal 30 al 70% del tempo processore è in wait, leggendo
>scrivendo files in /var .
>Attualmente la macchina ha 3 dischi, il primo con boot e tuitto il
>resto
>escluso var e home, e gli altri due con home e var .
>ho ordinato un disco SSD e la intensione sarebbe di usarlo come primo
>disco  mettendo lì anche var, e lasciando l'altro disco per home.
>I miei problemi sono:
> [...]

se hai usato lvm puoi fare il tutto senza assolutamente fare nessun downtime e andando poi ad utilizzare tutto lo spazio del tuo disco.

io l'ho fatto più volte con alcune mie macchine...

il processo seguito è stato praticamente il seguente (non mi ricordo i comandi precisi)

aggiungere il disco nell'lvm, estendere sul nuovo disco il gruppo che si vuole migrare, non la partizione, a questo punto c'è un comando per spostare la partizione sul nuovo disco, in modo trasparente, puoi anche usare il computer nel frattempo. alla fine estrai il vecchio disco dal gruppo e poi dall'lvm. a questo punto puoi espandere il la partizione ad occupare tutto il gruppo che hai sul nuovo disco.

byez
--
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro...

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori (maledetto correttore ortografico).