Ho notato una cosa curiosa con OpenVPN .. o forse non tanto

Salve,

ieri sono finalmente riuscito ad installare OpenVPN sul router dd-wrt.
Lanciato il tunnel ho provato a fare il testing delle porte aperte
tramite ShieldsUp (https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2). Ho scoperto
che con il tunnel VPN sul router (quindi tutto il traffico viene
instradato nel tunnel), facendo l'analisi sul IP fornito dal servizio
VPN (quello che vedi quando fai "whats my ip"), c'erano tre porte aperte
(rosso sul ShieldsUp): 80, 81, 443.

Non avendo mai fatto questo testo sul tunnel VPN, mi sono chiesto se
fosse una cosa normale. Quando il tunnel no e' attivo, il test ShieldsUp
non rileva nessuna porta aperta. Se e' una cosa normale, devo credere
che non rappresenti un pericolo? Non vorrei che mi bucasero la rete
proprio quando ho il VPN attivato (generalmente lo lascio sempre attivo
a livello router).

A presto

geotux

--

Respect your privacy and that of others, don't give your data to big corporations.
Use alternatives like Signal (https://whispersystems.org/) for your messaging or