Cambio hdd per /home

Saluti a tutti.
Ho un problema.
In uno dei pc di casa devo spostare la /home in un disco più grande, copio con rsync -a, calcolo l'UUID con blkid, metto la riga in /etc/fstab, riavvio e _non_ mi monta la nuova /home, mandandomi in una console di recovery dove posso accedere solo come root.
Se rimetto la vecchia /home va tutto a posto e tutti gli utenti del sistema hanno le loro cartelle.

In passato operazioni del genere non mi hanno mai dato problemi.
Che informazioni devo cercare? Cosa devo fare? Spero non reinstallare tutto.
Il sistema è una stretch con qualcosa di buster (il kernel e poco altro, per convertire i cd in flac)
Graze in anticipo

Giuliano