Re: backup VPS

hai diverse possibilità... io userei queste 2:

1. backup con rsync via ssh ed eventuali database sql, puoi fare un
dump con, per esempio "mysqldump --all-databases" o equivalente per
altri db engine, e inviarli cosí come sono sempre via ssh al NAS.

2. oppure fare un semplice copia di /etc,/home e poco altro, dump
database e poi la lista dei pacchetti installati con dpkg
--get-selection  e inviare il tutto via ssh al NAS.

questi sono i metodi che userei io se fossi nelle tua situazione, ma
ovviamente ce ne sono altri da valutare

ciao
MaX

--