Re: debian stable - backup e ripristino di sistema

Il 30/11/17 13:43, Giuseppe Naponiello ha scritto:
> [...]
> su cui gira debian stable, e salvare l'immagine su un NAS.
> Condizione imposta (non da me!):
> nel caso ci fosse bisogno di ripristinare una versione più vecchia,
> diciamo di 3 mesi (è un esempio), la macchina non può essere spenta né
> posso smontare partizioni ecc.
>
> Considerando la condizione precedente vi chiedo:
> 1. è possibile un'operazione del genere? Cioè backup e ripristino "a
> caldo" (non so se il termine è corretto...ma ci siamo capiti ;) )
> 2. se si qual'è la procedura più corretta?
> 3. se non fosse possibile, che alternative valide ho?

personalmente uso bacula su diversi sistemi.
Lo storage te lo metti dove ti pare e te lo gestisci tu nei tempi e nei
modi che desideri.
Ovviamente ci sono altri sistemi per fare backup, che altri saranno in
grado di dirti.
il problema e' nel ripristino:
a caldo non si ripristina nulla. il servizio a cui devi andare a
rimettere a posto il pavimento deve stare fermo, pena danno permanente
dei dati. In realta' anche il backup deve essere fatto a bocce ferme,
altrimenti rischi di salvare monnezza.
Il perno e' nel fatto che qualsiasi applicazione, ma anche i sistemi
operativi stessi, parte dei dati che macinano li tengono in memoria, li
scrivono fisicamente quando ritengono opportuno. Se tu salvi o
ripristini i dati su disco a uno stato che l'applicazione non conosce e
di certo differisce da quello che lei sa', significa che il primo byte
scritto o letto fara' a schiaffi con tutto il resto.
l'esempio di un db e' probabilmente il piu' eclatante: prova a salvare
un database senza spegnere il motore: salvi il nulla piu' assoluto. lo
stesso in senso contrario. Per altre applicazioni, il lock stesso ti
impedisce di ripristinare il dato.
Ovviamente il concetto si esprime caso per caso, ma la regola generale
resta sempre valida.

> Dettaglio: la macchina è virtualizzata ma io non ho accesso al server
> fisico e gli amministratori...diciamo che "non sono collaborativi".

questa e' cosa brutta e rende l'ambiente difficile.