[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Consigli Firma Digitale & Debian



Ciao Gerlos,

Il giorno lun, 27/11/2017 alle 15.43 +0100, gerlos ha scritto:
Ciao a tutti,
In ufficio abbiamo bisogno di attivare una firma digitale per l'azienda, per firmare documenti PDF da mandare a pubbliche amministrazioni. 
[...]

Io ho acquistato un token (lo si può usare via USB, oppure puoi estrarre la "SIM" e usarla nel lettore di smartcard) e l'ho usato sia dike, con esiti alterni perché è fatto per Ubuntu, che ha versioni di librerie diverse, e quindi a volte va e a volte no, sia con progetti open source come Freesigner (incluso in j4sign), anche qui con alterna fortuna.

Il sistema è abbastanza privo di standard: ti serve un driver per il lettore usb, uno specifico per leggere il file system del token, un altro per accedere alla parte di cifratura, più tutta la gestione dell'incapsulazione della firma nel PDF (ci sono vari formati anche per quest'ultimo).

La cosa più economica è, forse, andare all'ASL e farsi attivare la cifratura sulla propria tessera sanitaria (lo fanno tutte le ASL, ma devi un po' tribolare perché è una cosa che non si è ancora diffusa e a volti trovi un po' di impreparazione). Io ho provato due tessere di regioni diverse e sono state entrambe supportate da opensc e freesigner, oltre che dike.

Ciao,
Giuseppe

Reply to: