Consigli Firma Digitale & Debian

Ciao a tutti,
In ufficio abbiamo bisogno di attivare una firma digitale per l'azienda, per firmare documenti PDF da mandare a pubbliche amministrazioni.

Non abbiamo mai attivato servizi di questo genere, e avendo solo sistemi con Debian e Ubuntu, non vorremmo avere complicazioni con software strani che funzionano a singhiozzo o che richiedono Windows.

Qualcuno di voi ha esperienze con la firma digitale, e sa consigliare un gestore e/o software che funzioni con la minor quantità di sbattimenti possibile?

Un conoscente mi ha parlato anche di servizi di "firma remota" che non richiedono hardware o software specifico (a parte il browser), come ad esempio questo:
https://www.pec.it/acquista-firma-digitale-remota.aspx

Qualcuno di voi conosce questi servizi? Sa indicare vantaggi e svantaggi per l'utente GNU/Linux "desktop" medio, con poche competenze tecniche?

Vorrei evitare di essere chiamato alla scrivania del capo ogni volta che c'è da firmare un documento... ;-)

grazie in anticipo,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do
more of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do