gnome-terminal finestre fantasma

Ciao a tutti, ho veramente uno strano problema con gnome-terminal: ad un
certo punto quando passo su un'area di lavoro vuota mi compare una
finestra di gnome terminal in cui stavo lavorando in precedenza ma non è
interattiva. Cioè si aggiorna (per esempio se sta eseguendo il comando
tailf) ma non si può scrivere niente.  Se premo il tasto win per
mostrare tutte le finestre nell'area di lavoro, scompare. Se lo ripremo
riappare.

Tutti i terminali vengono lanciati in questo modo:
gnome-terminal --hide-menubar --full-screen

Per esempio: se apro una finestra di gnome-terminal (con una
scorciatoia) sopra la finestra di gnome-terminal che sto usando per
scrivere questa mail e poi la chiudo, e mi sposto su un'area di lavoro
vuota questa mi compare.. O meglio il suo fantasma. Non posso continuare
a scriverci sopra. Se uso il tasto win (per intendersi quello per far
apparire la barra sopra per cercare le applicazioni) scompare, per poi
riapparire se lo premo di nuovo.
Succede con tutte le finestre di gnome-terminal TRANNE con 2, le prime 2
che ho creato (credo).
Iberno il PC invece che spegnerlo.

Speravo che con qualche aggiornamento si risolvesse automagicamente,
invece è da un bel po' che va avanti. Cosa potrebbe essere?