miglior metodo per non rendere raggiungibili determinati siti che registrano tutto ciò che si digita

leggendo questo articolo:
https://yro.slashdot.org/story/17/11/20/2235241/over-400-of-the-worlds-most-popular-websites-record-your-every-keystroke

sembra che, partendo dai 50.000 siti con più alto rank su Alexa, siano stati individuati diversi siti che raccolgono almeno dati analitici durante la navigazione e altri che di sicuro registrano e inviato tutti quello che viene digitato e fatto sulle varie pagine, anche se viene fatto un incolla sbagliato (magari di dati copiati per errore) e poi cancellato o l'inserimento di id/pwd, e il tutto viene inviato ad un server remoto

guardando l'elenco
https://webtransparency.cs.princeton.edu/no_boundaries/session_replay_sites.html

si vede che si ci sono tantissimi siti web che però includono script di terze parti e se non ho capito male sono questi i "colpevoli".

Quello che ho fatto è prendere il CSV, prendere soltanto le righe che indicano l'evidenza di una registrazione della sessione e prendere la "Session replay company" in modo distinto.

Il risultato è il seguente:
clicktale.net
decibelinsight.net
fullstory.com
hotjar.com
inspectlet.com
logrocket.com
mouseflow.com
quantummetric.com
sessioncam.com
smartlook.com
userreplay.net
yandex.ru

Ora mi chiedo, come posso fare in modo (metodo migliore) che da qualsiasi programma quei siti non siano raggiungibili?

Ho provato a mettere in /etc/hosts, ma non funziona più?...
0.0.0.0 www.clicktale.net clicktale.net
::0 www.clicktale.net clicktale.net

Forse ora devo riavviare qualcosa? Non era automatico una volta?

$ man hosts
[...]
Modifications to this file normally take effect immediately, except in cases where the file is cached by applications
[...]

In realtà nel browser uso già noscript, cookiemonster, ... e quindi dovrebbero già essere bloccati, ma volevo capire se era possibile arrivare a bloccarli in modo definitivo per qualsiasi applicazione.

Ciao
Davide

What happened in 2013 couldn't have happened without free software
(He credited free software for his ability to help disclose the U.S. government's far-reaching surveillance projects).
Edward Snowden