gnome non sblocca

Ciao a tutti, utilizzo su una testing gnomeshell. Quando vado nel impostazioni di sistema su una voce (ad es. utenti) in cui è possibile poter gestire quella voce come amministratore (ad es. per poter aggiungere o modificare gli utenti correnti) premendo il tasto sblocca per dare all'utente corrente i diritti amministrativi non succede un bel nulla (dovrebbe chiedere le credenziali di un amministratore). Io credo di aver disinstallato inconsciamente qualche pacchetto fondamentale ma proprio non so quale... ho provato ad installare/reinstallare task-gnome-desktop ma non è servito a nulla.

A qualcuno viene in mente quale pacchetto possa mancare?

Grazie mille

Piviul