Re: vsftpd non mi permette di fare il login con utente locale

Il 10 agosto 2017 08:45, Riccardo Brazzale
<riccardo.brazzale@gmail.com> ha scritto:
> [...]

Prima di tutto, un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Arrivo alla soluzione che ho adottato:

mi sono insospettito del fatto che trovavo troppe differenze tra
quello che leggevo su internet e le vostre informazioni e quello che
trovavo sulla macchina... configurazione di /etc/pam/vsftpd
completamente sballata rispetto a quello che leggevo, configurazione
di vsftpd che non rispondeva correttamente a quello che immettevo...
alla fine ho provato a fare la cosa più disperata... tornare ad una
installazione del pacchetto pulita... ho quindi eliminato tutte le
configurazioni su cui ho lavorato, ho cancellato gli utenti di prova
creati e disinstallato il pacchetto...

a questo punto ho reinstallato il pacchetto, e improvvisamente tutti
file di configurazione corrispondevano alle indicazioni che trovavo
sui vari siti, e l'accesso dall'utente anonimo ftp funzionava
correttamente...

ho cominciato quindi ad apportare una modifica alla volta, per
ottenere la configurazione che desideravo... c'é voluto tempo, solo
perché ho verificato parametro per parametro, che mantenesse quello
che prometteva di fare (cosa che non accadeva prima)...

ora il servizio funziona come desidero, siamo nella intranet, con
l'utente unico in chroot e vsftpd in standalone mode, quindi non
dovrebbero esserci problemi di sicurezza, e non credo che ci sia la
necessità di abilitare ssl o altre funzionalità/configurazioni più
esotiche.

ora devo capire come configurare il server web (lo vorrei fare con
l'uso di uwsgi, che non ho mai provato, ma che dovrebbe facilitarmi il
compito di poter fornire pagine fatte con php, python2 e python3, cosa
che apache non mi permette, o python2 o python3, non entrambi
contemporaneamente).

Grazie a tutti per la collaborazione e pazienza.
Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...