cups e stampa lenta

'giorno a tutta la lista

Ho una lexmark E460DN connessa via rete al server e condivisa con i client

i client si connettono a cups sul server per stampare (porta 9100)

solo un client (testing) a cui ho fatto un aggiornamento recente, dopo aver inviato la stampa in pdf noto che la stampante è in fase "lavorazione", ergo ci mette 15 minuti per stampare 1Mb di pdf

cups sul server non va a ricodificare il pdf, passa la stampa direttamente alla stampante

gli altri client (stable) non hanno questo problema

qualche idea su come risolvere?

grazie!

--
Pol