Mutt - Neomutt in Stretch

Ciao a tutti,
scrivo per una questione legata al mio client di posta elettronica
preferito: Mutt:)
Mi trovo su Debian Stretch e se installo il pacchetto mutt [1] mi trovo
installato Neomutt.

Nella descrizione del pacchetto si fa cenno a questo aspetto:
"[...] This package is built with the NeoMutt patchset, which includes a
number of additional features compared to the stock Mutt [...]"

In molte altre distribuzioni i due pacchetti sono separati; se voglio
installare Neomutt installo Neomutt, se invece preferisco Mutt installo
Mutt.

Personalmente le feature di Neomutt non mi interessano, quindi io vorrei
Mutt e basta. È una questione di trasparenza e di libertà di scelta.

Anche perché sul sito di Neomutt c'è scritto:

> "No, it's not a fork. We merge all of Mutt's changes
> into NeoMutt and get features into a state that Mutt will accept".

Ho però parlato con un committer di mutt che nella mailing list di mutt
mi ha invece risposto che:

> No, it's a fork.  And no, they don't get features into a state I will
> accept.

Le cose non sono quindi così chiare... come detto prima per una
questione di trasparenza e libertà di scelta non sarebbe opportuno avere
a disposizione i due pacchetti? Poi ognuno installa quello che meglio
crede;)

Per fare questa richiesta alla comunità quel è il canale adeguato?

Grazie mille,
ciao ciao leo

[1] https://packages.debian.org/stretch/mutt

--